Consigli del mese

Home / I consigli dell’esperto / Consigli del mese

I consigli del mese di Ottobre

I lavori del mese

Questo mese è particolarmente intenso perché si iniziano a gettare le basi per la prossima primavera. In ottobre infatti sono molti i lavori da fare per ottenere un bel giardino già all’inizio della primavera.

Potature

Potate gli arbusti che hanno terminato la fioritura ed anche le piante da frutto evitando potature troppo drastiche.

In serra e all’aperto

Alcune delle piante da giardino temono il freddo. Soprattutto se vivete in luoghi con inverni rigidi preparate dei ripari in modo che l’inverno non sia un pericolo per la loro sopravvivenza; alcune piante, come ad esempio quelle da terrazzo, non necessitano di grandi protezioni, basta che le avviciniate ad un riparo, ad esempio ad una parete della casa e che le copriate con TNT, in modo che non vengano spazzate dai freddi venti invernali. Chi ha già avuto esperienza con serre fredde o temperate sa che si deve sempre fare attenzione ad alcuni problemi:

  • insetti e malattie il clima troppo secco o troppo umido delle serre favorisce spesso l’insorgere di malattie fungine o lo sviluppo di insetti, ricordatevi di arieggiare spesso la serra, per aumentare il ricambio d’aria. Ricordatevi anche di monitorare costantemente lo sviluppo dei parassiti, in un ambiente piccolo e chiuso lo sviluppo è repentino
  • temperature l’insolazione quotidiana può causare temperature anomale in serra, anche nei mesi più freddi dell’anno; progettando un riparo per le vostre piante ricordatevi di approntare almeno una finestra, in modo da potere arieggiare spesso evitando così svariati danni alle piante in riposo vegetativo che state annaffiando con parsimonia.

Manutenzione

Iniziate a effettuare la raccolta delle foglie man mano che cadono ricordandovi che le foglie cadute non andrebbero gettate ma raccolte e conservate per un successivo utilizzo come materiale da pacciamatura.

Per maggiori informazioni:

Scarica la brochure completa