Consigli del mese

Home / I consigli dell’esperto / Consigli del mese

I consigli del mese di Dicembre

I lavori del mese

Non ci sono particolari lavori da eseguire perché orami siamo in pieno inverno e le ore di luce sono molto poche. Quando le giornate lo consentono a livello meteorologico, si possono effettuare gli ultimi lavori di sistemazione degli attrezzi, di manutenzione nei piccoli mezzi e sopratutto bisogna che si mettano in progetto nuove idee per il giardino e per il terrazzo allo scopo di renderli sempre in evoluzione e allettanti. Per quanto riguarda le piante che invece sono già a dimora ci si ricordi di concimarle evitando che il concime vada a contatto diretto con il tronco.  Allo scopo di proteggere le piante più freddolose dalle inevitabili gelate si adottino tutte le misure idonee (pacciamatura, coperture ecc.). Il prato del giardino non va concimato in questo periodo, l’importante è tenerlo il più possibile pulito ed evitare di calpestarlo quando è gelato.

Potatura

Evitate di potare le piante durante i mesi più freddi al fine di evitare che le gelate rovinino i rami.

Concimazione

Spargete del letame maturo intorno alle piante da frutto già a dimora, senza toccare il tronco e se possibile vangate.

Trattamenti

Trattate con fungicidi tutti i frutti del giardino. Questa operazione è assolutamente indispensabile su peschi, ciliegi, albicocchi e susini.

Manutenzione

Il clima invernale ci porterà le prime gelate. Riparate pertanto le piante che più temono il freddo. Ideale per proteggere le piante sono foglie di faggio o paglia. Per le acidofile si consiglia l’utilizzo di aghi di pino o di torba. Diminuite le annaffiature e interrompete le concimazioni. Ricoverate in serra fredda le piante delicate coltivate in vaso come oleandri, limoni, bougainvilee, gardenie ecc.  Riparate anche lantane, fucsie e hibiscus.

Per maggiori informazioni:

Scarica la brochure completa